Ischia vista e raccontata da Ischitani

Chi Sono

Ristorante “Alberto” – La Sala

Sono Giovanni Mattera nato nel 1966 nella splendida Isola d’Ischia Chef e proprietario del Ristorante Alberto

Amo il buon vino, i sapori decisi e veri quelli della Nonna per capirci,  ma sono intrigato e invogliato a provare inusuali abbinamenti, che comunque fanno capo alla tradizione  Ischitana ed ai preziosi insegnamenti di Nonna Chiara e di mia Madre. Il rapporto con la cucina non è come si potrebbe pensare da piccolo ai fornelli,  non mi affascinava il lavoro in cucina, anzi preferivo lavare i piatti e cercavo in tutti i modi di svincolarmi dal Ristorante,  fin quando preso dalla passione per la  pesca con il mulinello, un giorno mi ritrovai all’amo un bellissimo Coccio ( gallinella), era talmente bello, che una voce dentro di me disse, devi cucinarlo tu. Sino a quel momento avevo fatto solo la Griglia mai toccato i fornelli. Tornai a casa e frugai nella mente, tutte le azioni di Nonna Chiara  e di mia Madre, immagini quasi nitide del loro laborioso lavoro in Cucina. Dopo questa gratificante reminescenza, preparai il mio primo piatto, Spaghetti con il coccio e pomodorini, un classico di Ischia. La Mamma quando rientrò a casa provò la pasta, e fu impietrita dal risultato. Così fu Amore.

La passione per la Fotografia è nata per caso sulla sala del mio Ristorante. Motivato dal piacevole panorama che si gode in notturna, del Golfo di Napoli e Vivara in primo piano, un’immagine che ho sempre desiderato riprendere. Veramente bello, non solo per i clienti che lo vedono per la prima volta, ma continua ad  affascinare anche me.

Acquistai la prima Fotocamera digitale nel 2000, per gioco e per arricchire il Sito del mio Ristorante.

Giovanni Mattera

Scattavo senza alcuna nozione, come dicono i fotografi professionisti “  da Compleanno”. Poi nel 2004 per caso capitai in un forum di fotografia, dove postai una mia foto,  furono poco educati nell’esporre le loro critiche, e chiaramente la cosa mi diede fastidio, provocando una reazione competitiva. Così che

comprai la mia prima Reflex Digitale la Canon Eos 300D, ed iniziai a fare sul serio, studiando un efficace corso in Cd della  National Geografhic e frequentando Community fotografiche sul web. La prima fu photorate.org dove mi misi in gioco esponendomi a critiche e pareri. Furono proprio le critiche ad aiutarmi ( ricordo con affetto gli Autori, “preziosi” per il mio apprendimento ) in questo veloce miglioramento tecnico. Il regalo di un “ tre piedi “ unita alla delusione  sul Forum, furono il motivo scatenante che mi spinse ad iniziare gli studi di Fotografia con grande passione e intensità, dedicandomi esclusivamente alle riprese notturne, il campo meno facile della Fotografia. Così che, dopo quattro giorni dall’inizio degli studi sulla Reflex Digitale, realizzai Questa Foto. Così fu Amore.

  • Contatti
  • 12 Commenti
    1. Hola Gianni, las fotos son hermosas, me encantaría poder visitar algún día Ischia. Soy Belén Navarro de Jujuy, Argentina. Recuerdo que me dio buenos consejos sobre fotografía.
      Paso a contarte que he querido entrar al sitio donde subía las fotos pero no me acuerdo la página. He perdido contacto con Elisa Portela y por eso recurro a usted. Y quería pedirle por favor, ¿sería tan amable de darme la dirección otra vez?.
      Desde ya muchas gracias, he quedado fascinada con las fotos.
      Saludos!

    2. Ciao Patrizia
      Grazie a te, per vere scritto dei versi bellissimi che riguardano la nostra Ischia. Bello sapere che la nostra terra è molto amata. Grazie del pensiero sul blog.

    3. Grazie del gentile commento alla mia poesia, Ischia uno dei paradisi italiani.

    4. Grazie Umberto 🙂
      al più presto ti invio la mail con il format per pubblicare
      Grazie mille

    5. Bellissimo Blog mi farebbe molto piacere collaborare a questa iniziativa….
      Tu metti insieme due delle cose che amo di più…. la fotografia e il cibo, sopratutto quello della nonna.

      Ciao

    6. @ Eugenia Grazie per il tuo intervento

      Bello leggere queste tue righe, noi che viviamo di turismo dobbiamo gioire quando un nostro ospite scrive bene di noi.
      Sono felicissimo che ti sia piaciuta Ischia ed anche le cugine Procida e Capri.
      Per registrarti inviami una mail è di sopra vicino la mia foto, con oggetto: Registrazione al Blog ” La Nostra Ischia ”

      Grazie per il tuo contributo

      Giovanni Mattera

    7. ciao, mi chiamo Eugenia e ho avuto il grande piacere di poter visitare in questo mese di settembre la bellissima Ischia e le vicine Capri e Procida.
      Ne sono rimasta affascinata, e siccome ho scattato oltre 2300 foto mi piacerebbe poterne pubblicare qualcuna qui per dimostrare quanto mi sia piaciuta l’isola….
      Molte ho già anche cominciato a pubblicarle su facebook…
      Ciao

    8. @ Gennaro
      Grazie della tua presenza sul blog e grazie per la tua collaborazione a breve ti invio una mail con i dati per accedere. Potrai non solo postare foto ( lato lungo massimo 810 pixel ) ma scrivere anche articoli inerenti la fotografia e la nostra bellissima Ischia.

      Ciao
      Giovanni Mattera

    9. ottimo Gianni spero se posso di collaborare . E imparare ciao a presto Gennaro

    Rispondi

    Log in with Facebook




    Forgot?
    Registrati

    My work Restaurant Alberto

    Archivi

    Iscriviti con mail

    Newsletter

    Facebook login by WP-FB-AutoConnect
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: