Ischia vista e raccontata da Ischitani

Ischia Gaetano Di Meglio il Dispari viola i diritti d’autore

Foto del mediocre Giovanni Mattera

Foto del mediocre Giovanni Mattera Ischia Forio 05/04/2014

Ho deciso di riordinare  qui sul mio blog la vicenda del copyright tra me e il Signor Gaetano Di Meglio dato che mi ha offeso pubblicamente. Inizio a dirvi che per me è stata poca cosa che lui abbia  preso la  mia foto illegalmente dato che è un amico, infatti gli concesso da subito il permesso di tenerla a patto che inserisse  solo il riferimento web alla foto stessa con un link sotto il suo articolo. Ho chiesto semplicemente un mio sacrosanto diritto. Invece il Signor Gaetano Di Meglio Direttore del  “Il Dispari ” di Ischia quotidiano cartaceo e presente anche sul web,  ha eliminato il mio link e bannato la mia difesa. Inoltre in maniera molto sottile a sparso le sue labili argomentazioni tra il suo giornale  ” Il dispari” e facebook, per ovvi ed evidenti motivi di non argomentazioni cercando di confondere i lettori di Ischia,  dato che HA TORTO.

Prima di iniziare il riordino premetto che sino a che mi negasse i miei diritti  all’inizio di questa vicenda del 2 aprile, gli ho sempre fornito foto di ogni genere per il suo giornale e talvolta o sorvolato anche l’omissione del mio nome e link alla fonte, dato che le ha prese a mia insaputa. Inoltre gli ho fornito mie foto per delle stampe di sue brochure ma non ricordo  per chi, e tutto questo sempre gratis. Ma cosa importante non mi sono mai permesso anche se sono proprietario di un Ristorante ” Alberto ”  www.albertoischia.it di chiedergli un’articolo o una pubblicità …..  MAI E POI MAI. Inoltre curo a mie spese questo blog ” La nostra Ischia ” che una delle poche vetrina senza scopi di lucro che rappresenta  Ischia in maniera elegante e sincera, l’unica con circa 50 autori,  e neanche in questo caso gli ho chiesto pubblicità. In un solo caso ha creato una rubrica sul suo giornale selezionando la migliore foto del mio blog degli autori che pubblicano sulla ” nostra Ischia “, ma un paio di volte aveva preso le loro foto senza consultare gli Autori stessi così finì li dato che  furono infastiditi da questo atteggiamento irriverente. Infatti sul mio blog qui c’è note sul copyright dove dichiaro   http://www.nostraischia.it/copyright-note/  ( in quanto io ho rispetto per la legge e per le persone )  che ogni opera pubblicata non appartiene ne a Gianni Mattera e ne a www.nostraischia.it, ma all’autore stesso.  Inoltre in tutta questa vicenda non ho mai offeso il Signor Gaetano Di Meglio come invece hai fatto lui … … MI HAI OFFESO E NON POCO OMETTENDO IL MIO NOME DALLA MIA FOTO,  E NON SOLO DATO CHE E’ REATO ……   MI HAI BANNATO  DA FACEBOOK PER NON REPLICARE  E NEGATO IL MIO COMMENTO EDUCATISSIMO SUL SUO GIORNALE ” IL DISPARI ” dove ho letto che banna tanti altri commenti di nostri concittadini di Ischia. Tralascio le sue chicche nei miei riguardi: non sai leggere, vuoi pubblicità, fai foto mediocri etc. etc. che troverete sui link alla fine pagina.

Foto di Giovanni Mattera

La mia foto in questione sul dispari

La vicenda del copyright della mia foto

Il 2 aprile scorso Gaetano Di Meglio sul ” il Dispari” pubblica questo articolo riguardo l’Hotel Baia delle sirene  a cava dell’Isola Forio ( http://www.ildispari.it/it/michelangelo-morgera-il-baia-delle-sirene-non-e-abusivo/ ) con la mia foto. Dove io commento sotto il suo articolo ( con un sorriso ) ” La foto è mia ;) Gaetano sai non ti mai negato niente – metto il link qui ed è ok ” avevo messo il link alla foto in questione sul mio commento e Gaetano ha rimosso il link, motivando la sua azione con questa sua affermazione ”  No Gianni mi spiace, il link lo levo. La foto è presa dal web ed è stata presa da un portale di prenotazione on line. Il credit magari va ad altri”. Al che io gli Rispondo ” :) Che carineria .. Gaetano non c’è problema dato che ti ho sempre rifiutato la mia disponibilità hai perfettamente ragione. Vero ???? ;) Gaetano replica  “ Gianni, in questo caso sei fuori strada. A me non hai fatto nessuna carineria. Io ho pubblicato un comunicato stampa dell’avvocato dell’Hotel e la foto a corredo è la prima presa dal web. Quando ti chiedo una tua foto, che spesso sono ottime, apprezzabili e ben scattate, sono felicissimo di firmatele, mettere i link e, perchè no, aumentare “audience” ;) 

Penso che non ci sia niente altro da aggiungere, Gaetano Di Meglio si è spiegato da solo e la sua saccenza gli ha chiuso gli occhi. Ha preso la foto da qui  http://www.ischiaprenotazioni.it/ischia/casthotel-hotel-baia-delle-sirene/ come lui ha ammesso sul suo profilo facebook ( non so se ora l’ha tolto). Questo in basso è il capture screen di Ischiaprenotazioni.it

In questo caso la foto è di www.ischiaprenotazioni.it

In questo caso la foto è di www.ischiaprenotazioni.it

In questo caso la foto è di www.ischiaprenotazioni.it

Vedete questa URL  http://www.ischiaprenotazioni.it/ischia/casthotel-hotel-baia-delle-sirene/ ?? in ogni luogo web del  mondo questa è una dichiarazione di proprietà dei contenuti. Che significa ??  significa che il Signor Gaetano Di Meglio direttore del ” Il Dispari ” dovrebbe informarsi meglio prima di lanciare dichiarazioni saccenti, in pubblico e non solo quello ristretto di facebook ma anche dal suo Giornale vedi qui  url  http://www.ildispari.it/it/perche-questa-foto-non-va-firmata/ come fosse il Dio del sapere 🙂 INFATTI da quando esiste internet è gentil costume citare la fonte della foto quindi www.ischiaprenotazioni.it e autore Giovanni Mattera, se scaricate la foto dal sito ischiaprenotazioni.it nei dati exif c’è : Giovanni Mattera  Barano d’Ischia Napoli www.giannimattera.it

Obbligo di legge

Conclusione 

Dato che ci sono precedenti e discussioni tra fotografi e direttori di testate sul queste questioni, una buona volta ho ritenuto indispensabile mettere insieme e dargli una linea a tutta questa ridicola storia ( non per causa mia ), non solo per il mio Sacrosanto diritto d’AUTORE ma per il diritto d’AUTORE di tutti gli altri fotografi, e dico tutti anche chi inizia oggi.
Il Signor Gaetano Di Meglio come lui stesso ha dichiarato più volte ha preso la mia foto dal sito senza chiedere il permesso a nessuno ischiaprenotazioni.it. Infatti se notate la foto non è di Hotel Baia delle sirene, ma di ischiaprenotazioni.it che ha creato una pagina per l’Hotel baia delle sirene. Osservate la url parla da sola http://www.ischiaprenotazioni.it/ischia/casthotel-hotel-baia-delle-sirene/ mettete insieme i dati exif della mia foto che lui ha omesso dal suo articolo e non aggiungo altro per dichiarare che Gaetano Di Meglio sei un ladro.

Qui per chi si vuol fare due risate ho costruito il reportage della presunzione.

Saluti Gianni Mattera

 

3 Commenti
  1. woowwwwwww hai fatto bene

Rispondi

Log in with Facebook




Forgot?
Registrati

My work Restaurant Alberto

Archivi

Iscriviti con mail

Newsletter

Facebook login by WP-FB-AutoConnect
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: