Molto interessante – Gianni Mattera

Alessandra Calabrese

Il corso sulla respirazione diaframmatica, l’uso della voce, tecniche di rilassamento, energia, postura, movimento, prossemica e altro, riparte dopo la sessione estiva

Questo è un corso per chiunque voglia fare un percorso di crescita personale, per chi voglia trovare un modo per imparare a rilassarsi e gestire le proprie emozioni, e altro ancora e non solo per chi abbia voglia di imparare ad usare la voce per professione (come attori, avvocati, insegnanti, ecc).

Spesso ci capita di avere mal di gola dopo poche parole dette con un tono un po’ più alto, o di sentire il fiato mancarci quando dobbiamo dire qualcosa in pubblico, di tremare e non riuscire a cacciare la voce, o semplicemente di non riuscire a gestire la nostra energia, il nostro corpo, magari ci sentiamo scarichi o non riusciamo a concentrarci, ci sentiamo bloccati, o strani doloretti ci affliggono allo stomaco, al collo ecc…

Saper gestire il proprio corpo a partire dalla respirazione può essere veramente utile non solo per potenziare le capacità fisiche e di comunicazione, ma anche per smaltire stress e ansia in un percorso benefico per corpo e mente.

Il lavoro sulla voce e la respirazione è un lavoro lento e graduale. Una volta riscoperto l’uso del diaframma si comincia a lavorare sull’emissione sonora: gradualmente si impara a portare la voce fuori di noi, poi a direzionarla dove più ci interessa vada e a scoprire il nostro corpo come cassa di risonanza. Il nostro corpo è come uno strumento musicale che, se ben gestito, può risuonare in diversi punti, emettere suoni alti, bassi, frequenze diverse che non avremmo mai pensato di saper emettere.

La voce non va scissa dal corpo, la voce è corpo, nasce dal corpo e si modifica con il corpo.

Questa è solo la prima tappa verso la gestione del proprio corpo e della propria energia. Il corso prosegue con esercizi di concentrazione, postura, equilibrio ecc che ci portano alla scoperta delle nostre potenzialità fisiche e quindi ad una consapevolezza corporea tale da consentirci di raggiungere i nostri obiettivi con minor sforzo, maggior risultati e di catalizzare la nostra energia dove più ci serve.

Per renderlo accessibile a tutti si è deciso di fare una lezione a settimana, di lunedì, alle 21:30, così che possa decidere di frequentare anche chi lavora e durante il giorno non ha tempo. Il costo è di 55 euro mensili. Le lezioni si svolgeranno a Forio, al Lucignolo. Il corso è iniziato lunedì 3 ottobre, ma sono ancora aperte le iscrizioni e sono previste alcune lezioni di recupero per chi voglia decidere di intraprendere questo percorso.

Per info e iscrizioni 349-2652551, 081-980605

Alessandra Calabrese su facebbok

Autore Giovanni Mattera

Admin del blog - Chef e proprietario del Ristorante "Alberto" Ischia. Amo Ischia la fotografia, il buon cibo e il buon vino.

Rispondi