Foto di Gino Di Meglio

Le lastre

sono state scattate nella baia di San Pancrazio, si tratta del laghetto che si forma dietro gli scogli nei pressi della grotta verde o di terra come viene chiamata. E’ quella grotta che per accedervi bisogna immergersi ed una volta dentro il corpo si illumina di una luce verde come se fosse fosforescente. Le foto le ho fatte verso la metà di ottobre di quest’anno. Le pellicola utilizzata è la Kodak txp 320 che io espongo a 160 ISO cioè alla metà del valore nominale dichiarato e sviluppo in hc 110 secondo le indicazioni di Bruce Barnbaum. Anche qui ho collocato le ombre in ZIV. Collocare le ombre in ZIV è un suggerimento che ho appreso legando il libro di Bruce “the art of fotography” che ogni appassionato di fotografia dovrebbe leggere, ci sono anche dei capitoli dedicati al digitale. Bruce Barnbaum non è un fotografo professionista, è un appassionato ed un filosofo della fotografia; egli è ingegnere elettronico ed è il massimo esperto al mondo del sistema di guida automatica computerizzata dei missili.
Da lui ho imparato molto ed ancora molto ho da imparare!
Spero di essere stato esaustivo.
Un caro saluto. Gino

Foto – La Baia di San Pancrazio

Autore Gino Di Meglio

Fotografia analogica.

4 Commenti
  1. Due composizioni che donano un’atmosfera da sogno, se capita un turista sul blog e vede queste foto , sarà un nuovo turista Ischitano. Come hanno già detto Elio ed Emanuela Incantevole !!!!

    Dettagli e letture cromatiche sempre al top.
    Molto interessante la citazione Bruce Barnbaum, in quanto tratta anche del digitale. Considerando il il suo lavoro, avrei la massima fiducia anche in fotografia, son certo che uno di quelli che ha fatto partire l’ultima navetta per Marte, con il Suv Curiosity che scorrazzerà, sul pianeta rosso per trovare Carbonio.

  2. Che posto incantevole, oltretutto interpretato da te in maniera magistrale, in quanto a sfumature, riflessi, piccoli e grandi particolari, nulla è lasciato al caso.
    Complimenti.

  3. Complimenti Gino…..incantata da tanta bellezza….

Rispondi