Ischia vista e raccontata da Ischitani

Ischia – Il Calise di notte

Foto di Gino Di Meglio

A proposito di foto di Ischia, non potevo non pubblicare questa fotografia che risale agli anni 1980, scattata fuori al bar calise di notte al rientro da una serata in cantina. La vespa che si vede doveva essere quella di Nino Postiglione. é una pessima scansione di un negativo 35 mm. All’epoca utilizzavo una Ashai pentax spotmatica f ed usavo quasi sempre la mitica tri-x Kodak sviluppata in D-76 1+1 della Kodak.
Non ha pretese “artistiche” ma soltanto un valore affettivo e, se volete, documentaristico.

5 Commenti
  1. Ritengo che questa foto è in puro stile reportage e secondo me è inutile discuterla tecnicamente altrimenti si dovrebbe dire che di perfetto c’è poco o niente… A mio modesto parere quello che emana la foto è la forza emotiva, l’amarcord che fa rivivere quei momenti trascorsi da chi c’era e chi ha vissuto quegli anni. Ed appunto lo stile reportage, che alla fine è il padre della fotografia, rende questa immagine una miniera di ricordi che Gino ha fatto ritornare in mente a chi ha vissuto quell’epoca stupenda.

  2. Ero un giovincello che da poco iniziava ad uscire la sera con gli amici, e ci si incontrava al Calise. Il punto di ritrovo dei Giovani ad Ischia. La ricordo bene e mi emoziona rivederla, ricordi tanti piacevoli ricordi.

    Sei riuscito ( mio parere ) a dare emozioni forti, la mia è, tristezza, una piacevole tristezza, che ritorna indietro con la mente alla spensierata gioventù 🙂

    Tecnicamente, al mio monitor, noto un leggero sovraesposto, sul riflesso a terra e sulla luce, ma sappiamo che è impossibile bilanciarla, se non in “ora blu”. Quindi non è un’errore.
    Per il resto la trovo molto equilibrata, mi piace la cornice che hai creato con gli alberi, in alto, e la magia della pioggia non ha eguali.

    Gran lavoro


    Ringrazio per i commenti:

    @ MIke Vuoso, Ischitano che vive a Los Angels da molti anni, mio grande compagno di avventure, ” No limts ” 🙂 ha importato l’Arte Ischitana delle piastrelle in Usa.
    @ Danella: parente di storici Personaggi che hanno creato la qualità ad Ischia. Ma sarà lei ( se vuole ) a presentarsi 🙂

  3. brr. mi fai venire i brividi. L’inverno ad Ischia (magari questafoto è dell’estate) però mi riporta all’inverno, ..restavano solo i residenti e noi,qualche vero affezionato.. e Calise sempre lì, impossibile da “saltare”….

  4. Stupenda la foto, sei bravissimo nella scelta del ( landscape ) complimenti…

  5. ..bellissima !!!

Rispondi

Log in with Facebook




Forgot?
Registrati

My work Restaurant Alberto

Archivi

Iscriviti con mail

Newsletter

Facebook login by WP-FB-AutoConnect
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: