Alcuni scatti al bellissimo spettacolo di  fuochi pirotecnici che si sono tenuti in onore al santo patrono dell’ isola d’ Ischia, San Giovan Giuseppe della Croce.

Il santo viene venerato il 5 marzo, ma la festa si svolge la prima settimana di settembre, ad Ischia Ponte. La statua di San Giovan Giuseppe viene portata in processione anche via mare da Ischia Ponte ad Ischia Porto, da dove poi fa ritorno per le strade di Ischia alla sua chiesa. E’ una festa molto sentita, le strade di Ischia Ponte sono addobbate con luminarie che partono addirittura da Piazza degli Eroi. Ci sono diverse  cerimonie e concerti durante la settimana, nonchè la degustazione di piatti tipici e di buon vino locale. La festa termina appunto con uno spettacolo pirotecnico di alto livello (di cui posto questi 3 scatti), che quest’anno è stato affidato alla ditta “F.lli Schiattarella”.

Qui potete vedere il set con altri scatti

Foto di Giorgio Di Iorio

Foto di Giorgio Di Iorio

Foto di Giorgio Di Iorio

Autore Di Iorio Giorgio

Ci provo,spensieratamente a fotografare. A regalarmi e a regalarvi un sorriso. Non pensavo di essere contagiato in questo modo dal virus della fotografia.Per combatterlo non mi resta che scattare,scattare,scattare!! Sperando che qualcosa di buono venga fuori!! Il lavoro prende molto del mio tempo, ma appena posso giro in lungo e in largo e mi rilasso con la fotografia. La mia prima fotocamera è stata una Olympus, di cui ho dimenticato la sigla, ma della quale ho un ottimo ricordo : era una 3.2 mp!!!! Poi è stata la volta della Fuji Finepix S9600, e quindi della fantastica Canon EOS 450D. Adesso scatto con una Canon 5d MKII!! Come ottiche uso : - CANON EF 50mm f/1,8 II - CANON EF 85mm f/1,8 - CANON EF 70-200mm f/4 L IS USM - CANON EF 24-70mm f2.8 L USM -- Il mio blog  http://giorgiodiioriophoto.blogspot.com/

6 Commenti
  1. Rimango sempre estasiasto quando ci sono i fuochi d’artificio sopratutto sulle curve che esse formano.
    Complimengio Giorgio.

  2. Wow, davvero scenografiche! Complimenti!

  3. Splendide Giorgio, veramente splendide. Dettaglio, cromatismi, equilibrio espositivo, tutto perfetto. Composizioni morbide e delicate, nonostante la tipica aggressività di tale eventi, sei riuscito a darle un tono gentile. I miei complimenti

  4. Grazie Elio e grazie Ivano, ci tengo a sottolineare che c’era un vento incredibile e ad un certo punto ho pensato che mi avrebbe “scaraventato” giù dal tetto 🙂 Il vento lo si nota anche dalle strisce di fuoco che vanno verso destra. Insomma, ci ho provato, oltre alla difficoltà tecnica nel catturare i fuochi c’era anche quella meteo.

    Vi posto i dati di scatto, obiettivo Canon 24-70mm f.2.8, modalità posa B, telecomando :

    – 1a foto : 3s – f8 – iso100 – 27mm
    – 2a foto : 2s – f8 – iso100 – 40mm
    – 3a foto : 6s – f8 – iso100 – 48mm

  5. Spettacolari Giorgio, complimenti. Gran bel punto di osservazione Soronzano 😀

  6. Davvero molto suggestive, belle realizzazioni.

Rispondi