Foto di Angelo Pesce

 

Salve a tutti.

 

Finalmente dopo diversi mesi riesco a tornare sul blog!!!

La mia assenza è dovuta esclusivamente per mancanza di tempo, quindi mi scuso per i pochi contributi offerti e nessun commento alle foto di voi altri, mi rifarò in questi giorni!

Vabbe tornando a noi eccomi qui a presentare una veduta di 8mm della spiaggia dei Maronti, beccata quando ormai il sole era già tramontato. Tornavo a casa post-lavoro, e ho visto questo cielo rosso alle spalle di Sant’Angelo, quindi fermo la macchina, monto il cavalletto, vi carico la macchina col fisheye attaccato ed ecco qua.

Ho usato un fisheye 8mm che mi ha dato una visione impressionante della strada più del panorama. Mi scuso se l’orizzonte è posto al centro, ma chi ha dimestichezza col fisheye sa benissimo che solo al centro non distorce, quindi per far venire la foto decente la regola dei terzi va a farsi friggere.

La foto è in HDR, però ha subito un processo “soft” per non esagerare troppo!!

Vabbè spero piaccia!!

Ciao.

Autore Angelo Pesce

Fotografia digitale

6 Commenti
  1. Straordinaria

  2. Ti rifaccio i complimenti per questa “cartolina”… difficilmente potevi fare di meglio!

    HDR non abusato, composizione quasi perfetta… che dire, ancora devo provare, o acquistare, una lente Fisheye!

  3. Dopo aver visto i vostri commenti e leggendola qui da casa con monitor serio, non ho nulla da dire tranne che ….
    Chapeau !!!

    i miei complimenti
    Gianni

    ps: spero che in questa bellissima immagine ci sia un po di me e del blog 🙂
    stupenda ….. vivo da 45 anni a Ischia e non ho mai visto Sant Angelo da questo punto di vista , sia in fotografia che dal vivo 😉
    Grazie del Contributo

  4. Ciao ragazzi
    Innanzitutto grazie per l’apprezzamento, ci tenevo un attimo a chiarire il discorso strada perchè anche Gianni Mattera in precedenza mi aveva bacchettato!!!

    Praticamente questo è stato il punto piuù estremo dove ho potuto mettere la macchina, cioè sopra la ringhiera che sta a protezione del prcipizio alla curva dove si trova il ristorante Paradise. Andando 5 cm indietro nella foto usciva la ringhiera, sembra impossibile ma con gli 8mm tutto è possibile ed anche questo. la soluzione sarebbe stata abbassare l’inquadratura verso il basso ma facendo cio’ l’orizzonte si distorceva notevolmente. questa ahimè è stata l’unica posizione fattibile, pero’ aspetto il prossimo tramonto per trovare una posizione magari migliore e riuscire a prendere tutta la strada!!!!

    Ps Ivano: si il sensore è aps-c 😀

  5. Ciao Angelo,
    davvero bella composizione. Impressionante l’angolo di visuale del fisheye (è montato su un aps-c vero?).
    Belli i cromatismi e, al mio monitor, ottima leggibilità nelle zone in ombra.
    Mio modesto parere, forse avrei anche io spostato il cavalletto un pochino più indietro, inquadrando anche parte della strada a salire, garantendo continuità all’immagine. Nulla toglie alla foto 😉

  6. bellissimo il rosso del tramonto dietro sant’angelo e bellissimo questo HDR….. forse potevi fare un passo indietro e beccare il resto della via prima della curva….cmq un ottimo scatto a mio parere

Rispondi