Festa dei donatori di sangue – A.D.V.S. Ischia 25° edizione – ” dona sangue, dona vita “

Franco Arcamone Medaglia d'Oro ADVS per il 2011

 Domenica 29 gennaio l’associazione donatori di sangue dell’isola d’Ischia

ha festeggiato per la venticinquesima volta, dal lontano 1975, anno di costituzione, tutti quei donatori che hanno raggiunto particolari traguardi. La manifestazione come da tradizione si rappresenta: in una fase religiosa, con la messa ufficiata da don Gino Ballirano, anche esso vecchio donatore di sangue, ed una fase laica, durante la quale si discutono i problemi ed i risultati raggiunti durante l’anno dall’associazione, successivamente si procede con la premiazione dei donatori che si sono particolarmente distinti durante l’anno passato, ed il tutto si conclude con un bel aperitivo. Anche quest’anno si è evidenziato che il maggior problema dell’associazione è legato ad una delibera della regione Campania, che istituisce il registro delle associazione di donatori sangue, al quale per essere iscritti bisogna avere almeno 800 donatori attivi. Si considera donatore attivo, colui che fa almeno una donazione ogni 2 anni. Il nostro gruppo è sempre lontana dall’obiettivo di circa 100 donatori, questo perchè per quante persone entrano a far parte del mondo della donazione, ce ne sono altrettante che si allontano!!! La non iscrizione all’albo ci preclude il finanziamento che la legge riconosce alle associazioni di donatori, fermo restando tale situazione si arriverà quindi alla scomparsa di questa gloriosa associazione, che per altro e la più vecchia nella regione campania tra tutte quelle affiliate alla FIDAS.
Dichiarazione del Presidente Trani Luigi: voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutte quelle persone che ci aiutano comunque a fare bella figura mettendo a disposizione materiali e capacità artistiche, che ci permettono di andare comunque avanti e di guardare al futuro con ottimismo ed una menzione speciale la meritano l’amico pianista e donatore Enzo Palumbo, e l’amico Gianni Mattera, per la magia che sa creare con i suoi scatti.

Luigi Trani 

Lo slogan, la frase simbolo dei donatori di sangue è  ” dona sangue, dona vita “. 

Dopo l’invita non personale ma al nostro gruppo di Facebook, da parte di Luigi  Trani presidente dei donatori  A.D.V.S. Ischia, che chiedeva la disponibilità  di un fotoamotore per fare delle foto all’evento . Mi ha fatto sentire  quasi in obbligo, non per amicizia o conoscenza con Luigi, che anche Autore del nostro blog ma per un richiamo sociale. Purtroppo anche per aver vissuto in prima persona drammi legati al bisogno di sangue. Non ero sicuro di riuscire a liberarmi per motivi personali, poi per fortuna con un pochino di ritardo sono arrivato per la messa da poco iniziata.  Ho rivisto vecchi amici e ho visto tanti Ischitani di cuore pieni di altruismo, che mi hanno dato una carica enorme. Persone che identifico con la nostra filosofia di essere Ischitani, come  quelli di una volta, l’Ischia dei nostri Nonni. Pieni di Cuore e altruismo senza malizia alcuna.

La mia testimonianza fotografica vuole essere anche uno sprono ad invogliare chi non l’ha mai fatto a donare il sangue. Forte emozione, sapere che una parte di te può salvare una Vita.

Gianni Mattera

Ischia – Casamicciola 29 Gennaio 2012

Presso la sala del Capriccio Bar Calise

FIDAS Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue )

 A.D.V.S. Ischia Associazione Donatori Volontari di Sangue

C/O COMUNE DI ISCHIA
VIA IASOLINO, 1
80077 ISCHIA (NAPOLI)
e-mail: advsischia@libero.it
tel 081 991246 – 081 994540

Si dona il sangue  presso il presidio San Giovan Giuseppe a Ischia Ponte dalle ore 9:00 alle ore 11:15

Calendario raccolta 2012

Fotografie di Giovanni Mattera – la serata dei donatori di Vita

La gallery fotografica di sotto non è completa. Lavoro le foto una ad una ( e ci vuole tempo ) per dare un’omaggio serio e sentito a questo evento. Quindi  mancano alcune foto dei Premiati e dei Familiari, che aggiungerò al più presto. Idem per i nominativi mancanti di cui il presidente completerà al più presto. Grazie

Condizioni di scatto

Tutte le foto sono state riprese senza supporto, senza flash, e con Iso alti ( minimo 3200 a salire ) Sono stato sempre seduto per non disturbare il pubblico, quindi obbligato.  La luce era difficile, scarsa e veniva dall’alto. Molte foto sono state riprese in angoli della sala quasi bui e non è stato per niente facile. In un paio di immagini si vede molta grana,  proprio per quest’ultimo motivo.

Gianni Mattera

Gallery aggiornata al 01/02/2012

 

Note

Anche se con il presidente A.D.V.S. Ischia Luigi Trani pubblicamente abbiamo chiesto il consenso, non abbiamo una liberatoria scritta dalle persone riprese, quindi se qualcuno delle persone ritratte si ritiene offessa in queste composizioni mi scriva sulla mia mail   e i file saranno immediatamente rimossi. Con le nostre scuse.

 

Autore Giovanni Mattera

Admin del blog - Chef e proprietario del Ristorante "Alberto" Ischia. Amo Ischia la fotografia, il buon cibo e il buon vino.

1 commento
  1. Sono dalle nove di mattina senza pausa ho finito ora circa 10 ore – le foto modificate una ad una – tutte con Iso alti il Min 3200 – ci tenevo sono felice di averlo fatto per l’associazione dei donatori di sangue di Ischia ….. ma … sto accisss 🙂

Rispondi