Ischia il porto

Foto di Giovanni Mattera

Ischia Chiesa di Portosalvo verso il centro  sinistra – Foto di Giovanni Mattera – clicca per ingrandire

 

Cenni storici

In epoca romana leggiamo dai versi di Plinio che ad Ischia all’ora chiamata Aenaria un giorno la terra si aprì, facendo sprofondare la cittadina che in seguito a questo terribile evento naturale formò un lago. Traducendo il fantastico evento dell’epoca grazie alle ricerche  e alla scoperta sulla collina di San Pietro di vasellame e resti di un tempio Greco sepolti sotto la lava, ci conferma che il riferimento di Plinio è all’eruzione del  VI e V sec. a. C. che formò il lago naturale.

Nel 1670 si creò la prima apertura verso il mare motivata dalla stagnazione delle acque , infatti durante le mareggiate le onde trascinavano sopra lo stretto lembo di sabbia che lo proteggeva dal mare le alghe marine all’interno del lago, e nel periodo estivo non avendo vie di sbocco con il mare giacevo all’interno marcendo, inoltre tale stagnazione favoriva zone paludose e malsane che lo circondavano. Oggi questo piccolo canale con il mare è interrato ma visibile alla zona della Pagoda. Il porto di Ischia fu aperto al mare da Ferdinando II che inizio i lavori il 21 giugno 1853 dove oggi c’è il cantiere navale, e il 31 luglio del 1854 la prima nave attraccò nel nostro porto.

Turismo

Queste foto fanno parte di una serie che ho scattato nel gennaio 2012 tutte riprese durante la breve “ora blu “.  Ischia sempre magica e suggestiva con il suo porto che oltre servire da attracco è meta di tanti turisti per trascorrere delle piacevoli ore  sulla riva destra del porto, il classico passeggio dove troverete tanti Ristoranti, Taverne e Bar per allietare le vostre vacanze. Sulla riva sinistra c’è il bellissimo parco della Pagoda e altri bar oltre lo storico palazzo D’Ambra. Nella parte centrale  c’è la Chiesa di Portosalvo.

Foto: Ho usato la mia vecchia tecnica per rendere le foto sul web così come le vedo al mio monitor. Infatti per avere un dettaglio perfetto cliccate sulla foto.

Gianni

La nostra Ischia  – storia – foto – fotocamera Canon Eos /D

 

Foto di Giovanni Mattera – clicca per ingrandire

Pagoda riva sinistra – Foto di Giovanni Mattera – clicca per ingrandire

 

 

 

Foto di Giovanni Mattera – clicca per ingrandire

Il faro – Foto di Giovanni Mattera – clicca per ingrandire

 

Foto di Giovanni Mattera – clicca per ingrandire

Foto di Giovanni Mattera – clicca per ingrandire

 

 

Autore Gianni Mattera

Amministratore del blog. Chef e proprietario presso il Ristorante "Alberto" Ischia. Amo Ischia la cucina e la fotografia

Rispondi