
Foto di Biagio Di Meglio
Fela Kuti
era l’ estate dell’ 82 credo (il periodo era un po confuso..) ed un caro amico di Napoli mi chiamò per dirmi che la sera ci sarebbe stato in un campo sportivo sperduto dell’ hinterland, credo Acerra, il concerto di Fela Kuti. Nientemeno the black President onorava l’ italia di un concerto della sua band, di passaggio dopo i successi in tutto il mondo in una dele tante turnée a gridare la voglia di libertà nel suo paese per le minoranze etniche ed in particolare la sua, oggetto di una forte repressione . All’epoca avevo la mia prima vera macchina, una reflex fuji con 28/80 se ricordo bene, scatto con pellicola b/n 800 o 1000 ASA e la cosa curiosa fu che ci potevano essere circa 500/700 persone , pertanto con una buona libertà di movimento, ad un certo punto chiesi se potevo fare qualche foto dal palco, press? yes! ok. Ho avuto la fortuna di vedere tutto il concerto dal palco e di riprendere il mitico e di ascoltare la sua musica ossessiva e ritmata accompagnata dai suoi discorsi di protesta contro il regime nigeriano e contro le multinazionali. Come tutti i grandi ci ha lasciato troppo presto ed è rimasta la sua ricca discografia , che caratterizza e contamina la musica che oggi promuove con un discreto successo uno dei suoi figli Femi kuti .
Dopo tanti anni tiro fuori queste immagini in memoria dell’uomo e dell’ artista tenendo impressi nella mia mente i momenti magici di quella sera .
Fela Kuti in Concerto – Fotogallery
Autore Biagio Di Meglio
Nasco come tecnico ed affascinato da sempre delle simmetrie e le luci con ricordi d'infanzia permeati di natura incontaminata e di gente genuina in particolare dei pescatori dal cui ambiente derivo con la famiglia . Ho iniziato a fotografare a 13 anni con una Ferrania presa di nascosto a mio padre, negli anni '80 con i primi soldini da lavoratore ho avuto la possibilità di fotografare con delle reflex ed obiettivi adeguati ed ancora oggi mi perdo nella mia produzione di diapo e stampe dell' epoca , almeno di quelle che si sono decentemente conservate. Dopo un vuoto di circa 15 anni, scattando solo per lavoro tecnico ho ricominciato da qualche anno in digitale ed ho riscoperto quanta soddisfazione e piacere può dare questo hobby . Da autodidatta e con tutti i limiti tecnici ho scoperto l' affascinante mondo dei dettagli e del minimal, non disdegnando i paesaggi ed i colori di questa splendida isola e del suo mare e del mondo in generale , spero di continuare ancora per un bel pezzo e di poter proporre le immagini che riuscirò a cogliere per il mio ed altrui piacere
Biagio
Bellissima serie, ormai la tua Black President è famosa.