
Sorriso – foto di Giovanni Mattera
Acqua
Acqua, elemento vitale della nostra sopravvivenza, è anche fonte di gioco e di divertimento. Simbolo di purezza e di spensieratezza. Acqua che disseta e ci protegge dall’arsura. Acqua che irrora i nostri campi. Acqua che pulisce, acqua benedetta. Elemento della natura da rispettare e temere, è un bene di cui bisogna avere timore e riverenza in virtù di quella sua sorprendente imprevedibilità che l’uomo non può controllare e gestire.
Questo vuole essere un omaggio alla tragedia del Concordia. A tutte le vittime del disastro della nave da crociera naufragata al largo dell’isola del Giglio pochi giorni fa. Un pensiero che dedico a tutte le famiglie di quanti sono periti nel drammatico nell’incidente. Penso ai loro sorrisi, al loro sgomento e, infine, all’ impatto devastante con la tragedia che si è abbattuta su di loro come la fiancata della grossa nave si è abbattuta sulla superficie del mare generando incubo e morte.
Infine vorrei ricordare tutti coloro che lottano per ritrovare i sopravvissuti, nella continua, disperata ricerca che le loro forze non siano vane. A questi uomini coraggiosi dobbiamo dare tutto il nostro sostegno e la nostra sconfinata ammirazione.

Sgomento – foto di Giovanni Mattera
Omaggio fotografico
alle vittime e alle famiglie del disastro della nave Costa Concordia all’isola del Giglio di pochi giorni fa. Un pensiero che va dai loro sorrisi al loro sgomento, sino alla tragedia.
Un pensiero e un omaggio va a quanti hanno permesso di salvare tante altre possibili vittime, e tutt’ora continuano nella disperata ricerca di sopravvissuti: Militari e civili, uomini di coraggio che vanno osannati.
Un mondo dietro l’acqua – Fotografie di Giovanni Mattera
Era Novembre scorso
a piazza trieste sul porto, mentre guidavo volsi lo sguardo alla fontana e vidi una luce pazzesca. Fermai l’auto e li, vedevo e non vedevo quei volti, fu l’input intrigante
Ischia Porto
Non avendo una liberatoria dalle persone riprese, se ritenete che siano offensive queste composizioni mi scriva sulla mia mail e i file saranno immediatamente rimossi. Con le mie scuse.
Autore Giovanni Mattera
Admin del blog - Chef e proprietario del Ristorante "Alberto" Ischia. Amo Ischia la fotografia, il buon cibo e il buon vino.
Caro Umberto
è quello che mi è venuto in mente riguardando questi scatti durante la tragedia della Costa Concordia. Il pericolo e la spietatezza del mare e dell’acqua sono perfettamente proporzionale alla sua bellezza.
E’ dura pensare che una cosa così bella e misteriosa come il mare deve essere, la tomba per migliaia e migliaia di persone.