Il giardino del Ristorante “Danì Maison” Ischia
Nino Di Costanzo il genio della cucina Italiana
Nino Di Costanzo e Gianni Mattera

Nino Di Costanzo e Gianni Mattera

Ristorante “Danì Maison”, una fiaba di sapori e di colori nel Ristorante più cool d’Italia e tra le top 10 al mondo del 2021 per la rivista Forbes . Per me è un onore fotografare e pubblicare il genio della cucina Italiana nel mondo. NIno Di Costanzo un collega e un grande amico, che da sempre mi stupisce e ammalia non solo con i suoi piatti “magici” ma anche con le sue composizioni artistiche come lo è il suo giardino in foto. Ci siamo incontrati poco tempo fa ad Ischia ponte, e Nino mi disse.

“Gianni devi venire a trovarmi al ristorante, mangiamo insieme… ma…. cucini tu”.

Beh mi sono commosso perchè sono nato in un ristorante e faccio lo chef da una vita, ma da due anni per motivi di salute non posso più fare il mio lavoro, e questo mi manca moltissimo. Grazie Nino mi hai fatto sentire di nuovo tra di voi. 

 

Dal sito www.repubblica.it di Pasquale Raicaldo
Tornare a girare il mondo, lasciandosi ispirare dal gusto: per il 2021 “Forbes” – il magazine americano di cultura economica più famoso al mondo – stila una classifica dei dieci ristoranti più “cool”, indirizzi più che suggeriti per riconciliarsi, una volta superata la pandemia, con la bella vita. Un viaggio a tutte le latitudini del globo, che tocca – tra gli altri – “Atomix” a New York City e “Koks” nelle isole Faroer, abbraccia l’Austria e Bangkok, la spagnola Cordoba e, a Parigi, il celeberrimo “Table” di Bruno Verjus. 

E nella top ten, che la giornalista Ann Abel ha redatto con il contributo di alcuni dei più importanti professionisti a mondo, i cosiddetti “professional eaters” (da Kristian Brask Thomsen a Gerard Huber, cofondatore della community  foodle.pro, passando per il consulente di design Marco Invernizzi), c’è un solo ristorante italiano: si tratta di “Danì Maison”, il ristorante bistellato di Nino Di Costanzo a Ischia, un cenacolo del gusto divenuto in pochi anni un punto di riferimento gourmet dell’intero Bel Paese. Già nominato ambasciatore dell’isola nel mondo, Di Costanzo ha ricavato un locale delizioso nell’antica casa di famiglia, nel cuore terragno di Ischia.

“In una delle isole della Dolce vita nel Mediterraneo – scrive Forbes – circondato da un giardino fiabesco, lo chef Nino di Costanzo seduce i suoi ospiti con la sua visione innovativa del meglio degli ingredienti e delle proposte campane, elevandoli alla più raffinata arte culinaria. L’arte è ovunque da Danì Mason – racconta, in particolare, Invernizzi – dai piatti unici ai quadri di arte contemporanea sulle pareti, dall’estetica dei dessert allo scrigno di oggetti che impreziosiscono il giardino”.

 

Ristorante Daní Maison
Chef Nino Di Costanzo

Via Montetignuso, 4
I-80077 Ischia (NA)

tel. +39.081993190
info@danimaison.it

Nino Di Costanzo
chef@danimaison.it

Marianna Schiano
amministrazione@danimaison.it

Autore Gianni Mattera

Amministratore del blog. Chef e proprietario presso il Ristorante "Alberto" Ischia. Amo Ischia la cucina e la fotografia

Rispondi